POP FLOWERS

Età: 3-10 anni
Descrizione: Ogni partecipante rielaborerà in modo del tutto personale una delle opere della serie “Flowers”, con l’uso di timbri, stencil, acquerelli, pastelli vari.

RITRATTO-COLLAGE POP

Età: 3-10 anni
Descrizione: Partendo dall’osservazione dei ritratti  in mostra, i bambini ne    personalizzeranno  uno con la tecnica del collage ed avvalendosi di vari materiali (stoffe, cartoncini colorati, materiale da riciclo…).

SERIE POP

Età: 3-16 anni
Descrizione: L’arte per Andy Warhol è legata alla vita quotidiana e agli oggetti    che ci circondano. Abbiamo scelto alcuni  prodotti dal catalogo di un supermercato e li abbiamo fotocopiati tante volte in bianco e nero. Scegli il tuo preferito e ricoloralo come desideri, il risultato sarà un’opera d’arte POP.

RICICLO CREATIVO POP

Età: 5-16 anni
Descrizione: Partendo dall’osservazione ed ispirandosi ad alcune opere  in   mostra, i bambini realizzeranno la loro opera POP ART con la  tecnica del collage multimaterico (stoffe, cartoncini colorati, materiale da riciclo…).

T-SHIRT LAB

Età: 16-19 anni
Descrizione: Ogni partecipante avrà a disposizione dei timbri che riproducono soggetti delle opere in mostra, colori brillanti e pennarelli. Così potrà decorare, personalizzandola, una t-shirt di colore chiaro portata da casa o acquistata al nostro punto shop.

GRAFFITI POP

Età: 7-16 anni
Descrizione: Ogni partecipante disporrà di un foglio che dovrà riempire con più colori possibili su cui, successivamente, passerà uno strato di pastello nero o blu a coprire tutto. Con uno stuzzicadenti e la tecnica del graffito si potranno disegnare diversi soggetti e scoprire i colori nascosti sotto lo strato scuro.

RIVISITAZIONE POP

Età: 8-19 anni
Descrizione: Warhol ha scelto spesso come soggetto dei propri quadri alcuni personaggi famosi del suo tempo e ha modificato capolavori dell’arte rinascimentale ottenendo risultati meravigliosi. Durante il laboratorio i partecipanti saranno guidati nel trasformare un ritratto in una icona o un’opera antica in un’opera pop.

ORIGAMI POP

Età: 9-19 anni
Descrizione: Attraverso l’antica arte degli origami (piegare la carta) i partecipanti potranno realizzare un soggetto presente nelle opere in mostra e, dopo averlo decorato e incollato su un supporto rigido, porteranno a casa un’opera POP in 3D.

BLOTTED  LINE ALLA  ANDY

Età: 13-19 anni
Descrizione: La tecnica del blotted line, consiste nel tratteggiare un disegno a inchiostro, imprimendolo più volte, mentre l’inchiostro è ancora umido, su un foglio di carta assorbente. Infine lo si colora con tonalità inusuali e brillanti. Così puoi realizzare originali cartoline, biglietti d’auguri, quadretti ecc…

POSITIVO O NEGATIVO

Età: 14-19 anni
Descrizione: Positivo o negativo? Bianco o nero? Un laboratorio per scoprire che ruolo ha il colore nella creazione di un’opera d’arte e poi, con la Pop Art di Andy Warhol, provate a sostituire il bianco e nero con i colori, ispirandovi alle sue opere. Buon divertimento!