img1

Colora la tua storia naturale

Età: 3-5 anni
Descrizione: i partecipanti avranno un foglio su cui è riprodotta in bianco e nero una delle opere in mostra. Dovranno colorarlo seguendo la loro fantasia ed emotività. Il risultato sarà il proprio Picasso!
Durata: 60 min.

7

La fattoria degli animali

Età: 4-6 anni
Descrizione: i piccoli visitatori avranno a disposizione i modelli degli animali così come sono stati disegnati da Picasso nelle opere in mostra. Potranno realizzare, su un supporto di cartoncino o cartone, la propria fattoria utilizzando la tecnica del collage con diversi materiali.
Durata: 60 min.

8

Il mio Barcellona suite

Età minima: 5 anni
Descrizione: attraverso la scomposizione di una serie di ritratti in mostra, fotocopiati su diverse carte colorate e bianche, ogni partecipante potrà ritagliare diversi particolari del volto e della figura per ricomporli su un supporto rigido e creare un nuovo ritratto.
Durata: 60 min.

9

Batik: timbro su tessuto

Età minima: 5 anni
Descrizione: ogni partecipante avrà a disposizione dei timbri che riproducono soggetti delle opere in mostra. Così potrà personalizzare seguendo la sua creatività una t-shirt, una borsa, un grembiulino portati da casa (preferibilmente bianchi o a tinta unita).
Durata: 60 min.

10

Il mio lap-book

Età minima: 5 anni
Descrizione: ogni partecipante realizzerà il suo lapbook: è un’aggregazione dinamica e creativa, una cartelletta che raccoglierà immagini, informazioni scritte e pop-up su Picasso e le opere in mostra.
Durata: 60 min.

1

Origami

Età minima: 5 anni
Descrizione: attraverso l’antica arte degli origami (piegare la carta) i partecipanti potranno realizzare alcuni degli animali presenti nelle opere in mostra e, incollandoli su un supporto rigido, porteranno a casa un’opera in 3D.
Durata: 60 min.

ceramica

Deco-ceramica

Età minima: 6 anni
Descrizione: i partecipanti avranno un oggetto in cotto, a scelta tra piatto, vaso o mattonella, che decoreranno ispirandosi ai temi in mostra.
Durata: 60 min. (il laboratorio prevede un extra da aggiungere al ticket di ingresso)

3

Frammenit di fotografie

Età minima: 6 anni
Descrizione: I partecipanti giocheranno ad incollare i vari pezzi di riviste che avranno ritagliato, creando un volto frutto di tanti volti diversi. Come pensava Picasso: ogni ritratto è la somma di un miliardo di fotografie!
Durata: 60 min.

4

Arte a soqquadro

Età minima: 6 anni
Descrizione: i partecipanti analizzeranno una delle opere in mostra, cercando di visualizzare gli elementi che la costituiscono. La smonteranno come fosse un puzzle e poi su un foglio creeranno un nuovo quadro, il loro capolavoro.
Durata: 60 min.

5

I ritratti cubisti

Età minima: 11 anni
Descrizione: Per realizzare questo lavoro occorre preparare un fondo a collage, incollando pezzi di giornale su un foglio bianco. Successivamente si traccia il disegno a mano libera con un pennarello nero copiandolo direttamente da un’opera di Picasso. Infine si colora.
Durata: 60 min.